top of page

La Fondazione

La FSP si è costituita a Rovereto, in Trentino, il 26 marzo 2013 per iniziativa del suo attuale Presidente, Sergio Poggianella e il 9 agosto ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dal Commissariato del Governo presso la Provincia Autonoma di Trento.

Senza scopo di lucro, è nata nell'esercizio delle volontà del Fondatore e nell'intento di creare una struttura in grado di gestire la conservazione e la valorizzazione di oltre tremila tra opere d'arte e manufatti collezionati dal Fondatore nel corso della carriera di gallerista e curatore di mostre e in occasione dei viaggi nei Paesi extraeuropei e dallo stesso conferiti alla FSP sia quale fondo di dotazione iniziale della FSP, sia a titolo di liberalità.

Del suddetto patrimonio fa parte anche la biblioteca specialistica con oltre cinquemila volumi di scienze antropologiche, di arte moderna e contemporanea, l'archivio personale, le raccolte di fotografie e i documentari di viaggio che confluiranno in una mediateca on line.

La FSP è stata fondata per rendere accessibile questo patrimonio e per promuovere, a partire da esso, attività di studio e di ricerca che, mettendo a confronto e in dialogo le produzioni artistiche di culture e generazioni differenti, si configurino come occasioni di approfondimento scientifico e al tempo stesso di ampia divulgazione.

Pensata come una struttura agile, una startup d’idee funzionali al rinnovamento del mondo dell’arte, essa si è posta con priorità la creazione di una rete di soggetti, istituzionali e non, interessati a sostenere la dimensione transnazionale e interculturale di progetti ed eventi sulle produzioni d'arte, con particolare attenzione a quelle contemporanee in dialogo con quelle del passato.

1473.png
1957697_859357440741128_7471333539277915571_o.jpg

Mission

La FSP, nel prendere atto delle problematiche derivanti dall'accelerazione dei processi di globalizzazione nelle società contemporanee, con quel portato di incognite che devono comunque interpretarsi nel loro valore di opportunità ...

Sergio Poggianella

Collezionista e curatore d'arte, antropologo, membro ISARS (International Society for Academic Research on Shamanism). Nasce a Rovereto, Trento, nel 1946. Per quasi quarant’anni ha amministrato e diretto gallerie d’arte ...

13442474_10208396237455696_3669993598611569966_o.jpg

Organi e staff

Consiglio di amministrazione:

Sergio Poggianella, Micaela Sposito, Silvia Sacchetti, Gabriele Penazzi ...

Bilancio sociale

Attraverso la scelta della pubblicazione del proprio Bilancio Sociale, la FSP si propone di intraprendere un processo di comunicazione trasparente e partecipata con i propri referenti ...

bottom of page